FIDEURAM
Fideuram fa parte del Gruppo Intesa Sanpaolo. La sua specializzazione nell’offerta di servizi di consulenza in grado di soddisfare esigenze finanziarie, previdenziali e assicurative dei suoi clienti attraverso soluzioni personalizzate, la rendono la prima Private Bank in Italia e tra le prime nell’Area Euro. Peculiarità della dell’istituto è di operare attraverso private banker, che si occupano in prima persona dei clienti e delle loro necessità, quindi esigenze di flessibilità e rapidità di intervento.
Le necessità
Fideuram aveva necessità di una soluzione documentale in grado di garantire il controllo intellettuale sulla documentazione inviata dalla rete ed effettuare una verifica puntuale sulla correttezza di quanto pervenuto ed archiviato. In particolare:
- Raccogliere la documentazione prodotta dalla rete e avere evidenza dell’arrivo del documento in archivio tramite un sistema che garantisca il tracking dei documenti
- Verificare congruenza e corretta compilazione della modulistica relativa agli adempimenti della clientela, prodotti e operazioni di gestione, prima dell’archiviazione.
- Poter monitorare i processi in termini di performance, rispetto delle SLA e KPI
- Visualizzare in tempi rapidi i documenti trattati, interagendo dove necessario con l’operatività, ed infine interfacciarsi con i sistemi informativi aziendali per l’aggiornamento dei flussi dati.
La Soluzione
La scelta di Fideuram è stata di affidarsi ad un partner qualificato con cui avviare un processo di BPO diretto all’esternalizzazione di alcuni processi di gestione documentale. Il servizio, personalizzato sulle esigenze di FIDEURAM, prevede la presa in carico del flusso di lavoro completo, dalla ricezione del cartaceo, al suo trattamento, fino all’archiviazione.Nel dettaglio il processo è articolato nel modo seguente:
- attività di ricezione, smistamento e registrazione documentazione dalla rete
- digitalizzazione e indicizzazione
- verifica della corretta compilazione della documentazione e segnalazione dei documenti non conformi
- Pubblicazione su sistema Italarchivi, condivisione e risoluzione delle anomalie, secondo procedure preventivamente concordate per ciascuna tipologia documentale
- Trasferimento dei dati e delle immagini al gestionale Fideuram attraverso interfaccia di scambio flussi
- Archiviazione degli originali cartacei.
- Evidenza attraverso report periodici delle performance in termini di SLA e KPI Il processo è supportato da una infrastruttura tecnologica e da una piattaforma applicativa che garantiscono la gestione e integrazione dei processi, l’immediato trasferimento delle immagini e delle informazioni dei documenti trattati e l’aggiornamento dei sistemi informativi del Cliente.
L'evoluzione
La piattaforma così strutturata e condivisa con il cliente, un team di lavoro specializzato sulla documentazione da trattare, un’interazione quotidiana fra i sistemi informativi, permette con facili implementazioni di poter attivare con facilità e tempistiche rapide nuovi processi legati a nuove esigenze e nuove tipologie documentali.L’esperienza acquisita con Fideuram, per complessità e completezza rappresenta un’esperienza significativa che ci ha permesso di acquisire un know how specifico nel BPO del settore bancario e ha rappresentato il punto di partenza e ispirazione per numerosi altri progetti da noi realizzati e in essere nel settore bancario.