Finance
Il settore bancario ed i relativi processi operativi e di gestione sono caratterizzati da un alto grado di complessità indispensabile per ottenere adeguati livelli di sicurezza, affidabilità, controllo e trasparenza. La spinta verso l’efficienza si è necessariamente sempre accompagnata ad una particolare attenzione rivolta agli sviluppi delle nuove tecnologie in grado di snellire l’operatività mantenendo elevati standard qualitativi. Per gli Istituti Finanziari la possibilità di semplificare le attività in carico al proprio personale al fine di ottimizzare le performance commerciali della rete consente di ridurre tempi e costi di processing, fruendo del know-how e del supporto di operatori terzi specializzati. Questo, oltre a costituire un valore aggiunto, diventa anche un forte elemento competitivo.
La nostra soluzione
Lavoriamo al fianco delle più importanti realtà del settore finance offrendo servizi di gestione documentale e BPO. Prima di diventare un servizio l'outsourcing è soprattutto una forma di specializzazione. L'esperienza maturata negli anni interagendo con il nostro mercato di riferimento, ha consolidato al nostro interno una verticalizzazione organizzativa, metodologica e applicativa tale da portare a capitalizzare ed esternalizzare questo know-how con un'offerta dedicata. La progressiva reingegnerizzazione dei processi documentali ha consentito l’ottimizzazione e il raggiungimento di elevati standard qualitativi e di soddisfazione del Cliente, tanto da renderci un punto di riferimento stabile per i nostri clienti su tutti i servizi di gestione documentale e BPO. La nostra soluzione di Business Process Outsourcing viene percepita come un'opportunità strategica perché non è un insieme generalizzato di servizi ma è una modalità di processo estremamente verticalizzata. L’innovazione del concetto classico di archivio cartaceo e il contestuale sviluppo tecnologico intrapreso ci consente oggi di accompagnare i nostri clienti nel cammino verso il digitale, di essere un valido partner per ricondurre tutti i documenti d’archivio che pervengono dai diversi canali a un sistema unico e digitale. I numerosi processi gestiti integrano attività di natura logistica, documentale e tecnologica/informativa, con un track record in ambito bancario che annovera molti dei principali gruppi bancari nazionali.I diversi servizi esternalizzati garantiscono la compliance alle linee guida e direttive della Banca d’Italia per le Funzioni Essenziali o Importanti (FEI) in attuazione agli orientamenti EBA (Guidelines on outsourcing, EBA/GL/2019/02) emanati il 25 febbraio 2019 e sono monitorati attraverso dashboard che consentono di valutare trend delle attività e KPI, nonché analizzare gli ambiti di miglioramento dei processi. In ottica FEI, tutte le procedure operative sono pensate e strutturate in modo che l’intero processo sia supportato da un business continuity plan, da un piano di Disaster recovery (testato e verificato periodicamente), garantendo al contempo un piano di Exit in caso di conclusione del contratto. Di seguito alcuni dei principali processi gestiti da Italarchivi in riferimento al settore finance:
- Processi mailroom
- Processi digitalizzazione
- Processi di validazione attraverso controlli formali e sostanziali dei documenti
- Servizi di help desk
- Gestione posta inesitata e normalizzazione base dati
- Conservazione a norma
- Gestione servizi di firma
- Gestione processi complessi (pignoramenti, successioni, ecc. )