Gestione Archivio
La conservazione è l'attività volta a proteggere e custodire nel tempo gli archivi di documenti. Un insieme di procedure e risorse necessarie per la formazione, l’organizzazione, la tenuta, la fruizione e la corretta conservazione dei documenti. Italarchivi si è dotata di strutture all’avanguardia e procedure rigorose per la gestione e conservazione a norma degli archivi dei propri clienti, diventando un solido riferimento nell’ambito del panorama dell’outsourcing archivistico. Italarchivi propone competenze e soluzioni verticali per il mercato della gestione documentale offrendo servizi di archiviazione, dematerializzazione, conservazione fisica e digitale a norma di legge e custodisce presso le proprie strutture gli archivi (cartacei e digitali) delle più importanti realtà pubbliche e private italiane. La perfetta integrazione dei processi, dalla fase di logistica e ritiro, classificazione secondo criteri archivistici, tracking e monitoraggio, ricerca, dematerializzazione documentale, fino alla fase di archiviazione sia fisica che digitale a norma, consente ad Italarchivi di offrire un’unica soluzione che garantisce la gestione ottimale di tutte le fasi del ciclo di vita del documento. Italarchivi permette ai propri clienti di poter consultare il proprio archivio attraverso un’unica interfaccia, a prescindere dal formato (digitale o cartaceo) avendo completamente integrato il cosiddetto archivio ibrido. Il sistema di gestione documentale proposto, frutto di anni di esperienza e know how elevato, è in grado di fare fronte alla naturale ridondanza e frammentazione informativa, che la “multicanalità” di produzione dei documenti e l’abitudine consolidata a “stampare” documenti informatici genera, e convogliare significativamente le informazioni e i documenti in unico “punto di accesso”. Con cinque poli polifunzionali distribuiti sul territorio nazionale, Italarchivi è in grado di conservare i documenti fisici dei propri clienti in strutture dotate di tutte le certificazioni di legge, impianti e procedure all’avanguardia per garantire la corretta conservazione e gestione degli archivi, avendo acquisito competenze professionali, una struttura logistica, informatica e tecnologica all’avanguardia e software in grado di conservare a norma gli archivi digitali e ottenendo la certificazione AGID.
VANTAGGI
- Corretta e sicura conservazione degli archivi
- Distribuzione capillare sul territorio nazionale
- Immediata reperibilità dei documenti
- Tracciabilità in ogni fase del ciclo di vita del documento
- Razionalizzazione delle risorse
- Utilizzo di workflow operativi standardizzati, collaudati e certificati per la gestione documentale
- Disponibilità di infrastrutture fisiche e tecnologiche all’avanguardia, dotate di tutte le certificazioni e i requisiti richieste dalla vigente normativa
- Integrazione con il gestionale del cliente e scambio flussi
La conservazione e custodia dell’archivio analogico e digitale si inserisce nella cornice più ampia di tutti i servizi offerti.