1. La Genesi

    1989 | VENEZIA

    L’azienda muove i suoi primi passi, proponendo soluzioni documentali ad hoc richieste dai primi clienti. L’Archiviazione fisica è il core business e viene di conseguenza progettato il primo centro di archiviazione secondo gli standard e le normative di settore. Vengono realizzati i supporti necessari: le scatole per lo stoccaggio dei documenti e una nuova infrastruttura informatica per la gestione elettronica dell’archivio e delle sue consultazioni.

  2. Leader di mercato

    1991 > 2001 | PARMA, MILANO, ROMA, NAPOLI

    Negli anni '90 l’azienda diviene leader per il mercato bancario e corporate con l’apertura di due nuovi poli: Parma e Milano. La scelta strategica e infrastrutturale è quella di espandere il proprio mercato garantendo una presenza capillare su tutto il territorio, mantenendo alti standard di servizio. I successivi poli vengono realizzati a Napoli e Roma con l’obiettivo servire il mercato sanitario e della Pubblica Amministrazione.

    Proprio la PA, in quegli anni, stava affrontando una riforma improntata su criteri di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa, con l’impiego massiccio di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Italarchivi si è posta come partner per il cambiamento. Le nuove tecnologie diventano lo strumento per la creazione di soluzioni ad hoc che supportano i clienti in questo percorso innovativo, con sistemi affidabili che garantiscano una corretta gestione dei flussi e dei documenti.

  3. Investimenti e Sviluppo

    2001 > 2018

    Sono gli anni del consolidamento aziendale, i poli operativi diventano un punto di riferimento italiano per la gestione documentale. La digital transformation e le nuove compliance impattano sui modelli di business: l’azienda attraverso le proprie competenze realizza servizi per la gestione digitale dei documenti e per la conservazione a lungo termine. Sono anche gli anni che vedono i primi progetti per la valorizzazione degli archivi storici, una valorizzazione del patrimonio documentale realizzato al fianco di importanti realtà pubbliche e private italiane.

  4. Nuovo Paradigma

    OGGI E DOMANI

    Gli ultimi anni sono stati importanti per consolidare una nuova governance che potesse affrontare le nuove sfide imposte dal mercato. Italarchivi diviene il partner affidabile che guarda all’innovazione come risorsa fondativa dei propri servizi e alla trasformazione digitale dei clienti.

    Grazie all’ottenimento della Certificazione Agid, Italarchivi garantisce un elevato standard di compliance nei processi di dematerializzazione e digitalizzazione. Il 2019 vede inoltre il lancio della piattaforma multiservizi digitali HUB³ in outsourcing per la digitalizzazione, la gestione, il monitoraggio e la governance dei documenti.

    Il 2022 in ultimo è l’anno della nuova divisione per la Digital Transformation, denominata DKI, volta alla realizzazione di soluzioni e progetti per la semplificazione e trasformazione digitali dei processi a valore dei clienti.