La Memoria come Valore

La documentazione sanitaria testimonia gli eventi e le attività che si verificano durante i processi di assistenza ai pazienti. La memoria documentale costituisce un bene di straordinaria importanza sul piano clinico, scientifico e didattico, oltre che giuridico, sia per il cittadino, che se ne può servire per far valere i propri diritti, sia per la tutela dell’operato professionale degli operatori sanitari. Gestire correttamente la documentazione sanitaria, sulla base di dati aggiornati e puntuali, contribuisce a integrare e a dare coerenza alle decisioni dei molteplici attori coinvolti nei processi di assistenza e ad accrescere la sicurezza del paziente.

La Soluzione per una Sanità Digitale

Soluzione completa e sicura per la gestione in outsourcing dei documenti capace di seguirne l’intero ciclo di vita ed assicurare il mantenimento del vincolo archivistico assieme ai più alti livelli di accessibilità, fruibilità, riservatezza. Garantiamo la custodia e consultazione degli originali cartacei in depositi a norma ed ubicati su tutto il territorio nazionale, la dematerializzazione con gli opportuni set di metadatazione, la conservazione digitale a norma in qualità di conservatore iscritto al Marketplace Agid, la pubblicazione dell’intera “cartella clinica digitale” sul portale web Italarchivi HUB³ per la consultazione da parte sia del personale interno alla struttura sia dei pazienti.

Gestire l'archivio Ibrido

Assicuriamo la gestione dell’archivio ibrido: le aziende sanitarie operano in un contesto poliedrico in cui da una parte vi è la spinta sempre più forte verso la digitalizzazione, dall’altra la consuetudine a produrre documenti cartacei e/ o dematerializzati con processi massivi e on demand di scansione. L’approccio consulenziale che valorizza i nostri servizi, integrato ai servizi della piattafiorma, è pensato e studiato per la gestione contemporanea degli archivi cartacei e digitali, in un unico portale lavorativo; rappresenta la nostra risposta alle sfide di innovazione del mercato Sanitario.

Piattaforma di servizi per una Suite dedicata

Una suite di soluzioni per la gestione documentale basata su un approccio multidisciplinare - archivistico, normativo, gestionale, informatico - in grado di assolvere agli obiettivi di efficienza, efficacia e trasparenza che si traducono in continuo miglioramento ed economicità dei procedimenti, eliminazione della possibile frammentazione del contenuto informativo, fruizione immediata della documentazione da parte dei soli stakeholder autorizzati.  La piattaforma di Italarchivi è integrabile con i sistemi e le procedure informatiche della Struttura Sanitaria, inoltre affidabile e sicura grazie alle rigorose procedure di disaster recovery con  business-continuity.

Soluzioni Collegate

Servizi Collegati

Consulenze Collegate