Archiviazione e Conservazione

Le nostre competenze di Archiviazione e Conservazione permettono al cliente di avere le soluzioni “su misura” adatte alle sue diverse esigenze. L’esperienza pluriannuale verso clienti Privati e Pubblici, Corporate ed Enterprise combinata con il Know How elevato sui temi specialistici, fornisce il nostro “tocco Umano”. 

Conserviamo e preserviamo i documenti fisici dei clienti presso i cinque poli polifunzionali distribuiti sul territorio nazionale, in strutture dotate di tutte le certificazioni di legge, impianti e procedure all’avanguardia per garantire la corretta conservazione e gestione degli archivi in conformità alle normative vigenti. 

In qualità di conservatori iscritti al Marketplace dei servizi di conservazione dell’Agid siamo in grado di assicurare la conservazione digitale dei documenti informatici attraverso un insieme di processi, regole e attività articolate e complesse, finalizzate a mantenere l’intelligibilità, l’autenticità, l’integrità e la reperibilità, nonché l’affidabilità dei documenti digitali.

Italarchivi dispone di una stabile struttura organizzativa e di un’idonea infrastruttura tecnologica, nonché di adeguate procedure formalizzate applicate da personale qualificato continuamente formato e aggiornato sull’evoluzione normativa e tecnologica. Lo scopo di garantire una conservazione fisica e digitale nel breve e lungo periodo che sia affidabile e sicura oltre che conforme alla normativa vigente

Valorizzazione Archivi Storici 

Grazie ai progetti di recupero degli archivi abilitiamo un percorso di valorizzazione del patrimonio culturale e valoriale presente negli archivi. In quest’ottica gli archivi rappresentano un bene culturale in quanto espressione di attività e storia, testimonianza documentale delle relazioni con il territorio e con il contesto socioculturale di produzione e delle relazioni «istituzionali» con altre realtà coeve. Con il passare del tempo l’interesse amministrativo e giuridico dei documenti lascia spazio al valore di testimonianza storica.

Certificazione Processi di Dematerializzazione

La CERTIFICAZIONE di PROCESSO è una delle due modalità previste dal legislatore per assicurare che il documento informatico abbia contenuto e forma identici a quelli del
documento analogico da cui è tratto, insieme a quella tradizionalmente nota come raffronto dei documenti.
La Certificazione di Processo consente di ottenere copie digitali dotate, grazie anche all’intervento del pubblico ufficiale o del notaio, dello stesso valore probatorio degli originali cartacei e che, tramite riversamento in sistema di conservazione, sono idonee ad assolvere gli obblighi di conservazione previsti dalla Legge.
Si rivela, dunque, una soluzione efficace per tutti i processi “ibridi” in cui la documentazione è composta da parti documentali sia cartacee che digitali, consentendo di avere un solo fascicolo digitale. Italarchivi si pone come partner ideale per la Certificazione di Processo avendo come elemento qualificante un’organizzazione (certificata ISO 9001 e ISO 27001) che si avvale di figure professionali con competenze specifiche quali archivisti, informatici e tecnici della dematerializzazione.
L'iscrizione di Italarchivi S.r.l. al Marketplace della conservazione di AgID, costituisce un’ulteriore conferma delle proprie competenze e professionalità.
Una garanzia per gli Enti Pubblici di avere un partner affidabile, i cui servizi sono conformi ai requisiti di qualità, sicurezza e organizzazione previsti dalla normativa.
 

Digitalizzazione Documentale

La Piattaforma Digitale web based HUB³, sicura e GDPR compliant di Italarchivi, abilita la suite di gestione documentale basata su un approccio moderno per l’organizzazione della gestione dei documenti e delle informazioni. La modularità e scalabilità della soluzione alla piattaforma permette di erogare servizi per l'accesso alle funzioni di gestione documentale per l’intero ciclo di vita del documento. 
images

Trasformazione Digitale

I processi devono rispondere alle esigenze degli standard e delle normative verticali che regolano specifiche attività di produzione e/o business, dei parametri e KPI definiti dalle organizzazioni e dalle imprese. Quando sono realmente snelli e rispondono ai 7 principi Lean allora e solo allora producono i risultati realmente attesi generando importanti ritorni in chiave economica e di fatturato.  

La nostra via della Digital Transformation parte dalla organizzazione dei documenti e dei contenuti e si evolve nella gestione e nella condivisione per sviluppare in chiave digitale la semplificazione dei processi. La gestione e omogeneizzazione dei documenti strutturati e destrutturati al fine di portare valore nella governance documentale, rappresenta la vera missione innovativa della divisione dedicata.