Organizzazione e corretta Gestione

Gli archivi della Pubblica Amministrazione, data la loro valenza di fonte di diritto e certezza ma anche di memoria storico -culturale, richiedono una struttura organizzativa e procedurale che consenta una corretta gestione documentale. Il complesso documentale deve essere ordinato fin dalla sua creazione e deve divenire uno strumento di efficienza dell’azione amministrativa. Gli strumenti che concorrono a definire il sistema di gestione documentale sono la registrazione di protocollo, la classificazione e il servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi, il piano di classificazione o titolario, la redazione del piano di conservazione che al titolario è strettamente connesso e garantisce la corretta formazione della memoria storica.

Soluzione modulare per valorizzare le PA

Da oltre 30 anni offriamo servizi al settore della PA mettendo a disposizione esperienze e conoscenze specifiche acquisite per la gestione degli archivi correnti, di deposito e storici. Il nostro gruppo di archivisti dedicato, ha costruito la propria professionalità con specifici percorsi di studi universitari e con lo svolgimento di incarichi per enti ed istituti pubblici e privati, quali interventi di organizzazione di archivi correnti e di archivi di deposito, creazione di titolari di classificazione e piani di conservazione, riordino e inventariazione di archivi storici. L’esperienza maturata sul campo ed il continuo aggiornamento tecnologico e giuridico, ci permettono di offrire servizi ad alto valore aggiunto; elevate competenze tecniche che rappresentano una garanzia di qualità per il servizio finale reso al Cliente.

Mettiamo a disposizione strutture polifunzionali sul tutto il territorio nazionale, dotate di strumentazioni e soluzioni software su Piattarforma HUB³ a garanzia della corretta gestione, dematerializzazione dell’archivio, conservazione dell’archivio cartaceo e digitale. 

Servizi integrati:

  • Ricognizione e censimento degli archivi
  • Riordino e inventariazione 
  • Elaborazione dei mezzi di corredo (inventari, elenchi di consistenza)
  • Redazione del titolario di classificazione, del manuale di gestione e del piano di conservazione
  • Gestione delle operazioni di selezione e scarto archivistico
  • Valorizzazione del patrimonio archivistico dell’ente
  • Gestione in outsourcing dell’archivio analogico
  • Gestione dei flussi documentali e del protocollo informatico
  • Consulenza archivistica
  • Progetti di dematerializzazione degli archivi
  • Servizi per la conservazione digitale 

Soluzioni Collegate

Servizi Collegati

Consulenze Collegate