Il nostro Impegno

Coerentemente con il proprio Sistema di Valori, Italarchivi aderisce al Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione secondo lo standard internazionale UNI ISO 37001:2016. La Norma UNI ISO 37001 rappresenta una guida per stabilire e mettere in atto procedure e controlli al fine di riconoscere, prevenire e ridurre i rischi di corruzione a cui la nostra organizzazione potrebbe essere esposta.

Adottando il sistema di gestione ISO 37001 nonché la politica per la prevenzione della corruzione, Italarchivi conferma il proprio impegno nel voler contrastare le condotte illecite e più in generale gli atti corruttivi, di natura passiva e attiva, pubblica e privata.


CONSULTA IL DOCUMENTO

Codice di Condotta

Il Codice di Condotta di Italarchivi specifica, in tema di anticorruzione, l'identificazione dei rischi e l’implementazione di azioni preventive, dettando le regole che gli stakeholder sono tenuti ad osservare.



CONSULTA IL CODICE DI CONDOTTA

SISTEMA DISCIPLINARE

Esistono diverse situazioni che rappresentano segnali di allarme (“Red Flag”) e per le quali si dovrebbero prevedere ulteriori investigazioni volte a stabilire se una data operazione o uno specifico rapporto possano costituire un rischio di Corruzione, potenziale o effettivo.

Una violazione della Policy e delle leggi contro la Corruzione potrebbe comportare l’adozione di un provvedimento disciplinare nei confronti dei soggetti aziendali coinvolti, in virtù delle leggi locali e del contratto collettivo di lavoro applicabile, incluso, ove applicabile, il licenziamento. È pertanto di estrema importanza leggere con attenzione il sistema disciplinare  e rispettarlo in maniera rigorosa.

CONSULTA IL DOCUMENTO