Memoria Storica e “Valorialità” Culturale

L’archivio è prima di tutto elemento fondante della culturalità ed identità culturale stessa di una comunità nazionale, e della formazione e crescita personale del singolo individuo. Così come la formazione della culturalità e dell’identità culturale è un processo dinamico e sempre in divenire, così l’archivio come tale, soprattutto nella sua “valorialità” culturale, è un unicuum in divenire, che in ogni sua fase (corrente-deposito -storico) esprime e documenta la storia e la memoria di una comunità: memoria storica che non si ferma mai, che ogni giorno crea un legame indissolubile fra passato e futuro. L’archivio come bene cultuale è testimonianza documentale di tutto questo, di una storia che si racconta e che deve essere raccontata.

L’articolo 10 del Dlgs 42/2004 definisce che gli archivi e i singoli documenti appartenenti allo Stato, alle regioni ed ad ogni ente pubblico e gli archivi e i singoli documenti appartenenti a privati, che rivestono interesse storico particolarmente importante sono beni culturali. Forse troppo spesso non ci si è soffermati a riflettere sul valore socio-antropologico di questa definizione o, meglio della dimensione socio- antropologica degli archivi.

Accessibilità e fruibilità che richiedono necessariamente una corretta gestione e conservazione, indipendentemente dalla materialità dei supporti, perché è opportuno ricordare che non è bene culturale solo un archivio storico cartaceo, ma anche un archivio corrente nativo digitale!

Approccio Olistico per Soluzione a Valore

Partiamo dall’analisi del contesto e sviluppiamo la progettazione dell’intervento archivistico, nonché la valutazione delle soluzioni informatiche per la gestione della documentazione.

Con l’obiettivo di tutelare e promuovere gli archivi come bene culturale, Italarchivi mette a disposizione le competenze archivistiche per le attività di censimento, selezione della documentazione, schedatura, riordino, inventariazione, digitalizzazione e valorizzazione dell’archivio.

Il Gruppo dedicato è composto da professionisti che per conoscenza, abilità e competenza sono in grado di governare i complessi documentari nell’intero arco della loro esistenza, nonché di promuoverne ed agevolarne la fruizione.

Soluzioni Collegate

Servizi Collegati

Consulenze Collegate