Mansioni:
- attività di consulenza e redazione degli strumenti di gestione dell’archivio
- analisi, organizzazione e gestione dei flussi documentali
- riordinamento fisico e logico, mappatura e inventariazione di archivi pubblici e privati
- censimento analitico della documentazione
- analisi e progettazione di interventi archivistici su archivi correnti, di deposito e storici
- redazione di proposte di scarto
- creazione e gestione degli archivi informatici
Il profilo ideale possiede i seguenti requisiti:
- laurea in Lettere, Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archivistico-librario, o possesso di diploma biennale di archivista, di diplomatica, di paleografia, oppure laurea vecchio ordinamento e diploma di archivista bibliotecario rilasciato dalla SSAB o altri titoli equivalenti
- esperienza professionale documentata nella gestione di archivi di enti pubblici e privati
- conoscenza della normativa e degli standard di riferimento per il settore
- capacità organizzative e gestionali
- competenze informatiche
- capacità relazioni e di gestione del cliente
Completano il profilo:
- Buone competenze organizzative e di problem solving
- Capacità di analisi e progettazione
- Attitudine a lavorare in team
- Flessibilità e orientamento al risultato
Costituiscono titolo preferenziale:
- esperienze documentate nel coordinamento di gruppi di lavoro impegnati nell’attività di ricognizione del patrimonio documentario e gestione delle attività archivistiche per enti pubblici e privati
- esperienze documentate nella gestione di progetti di archivistici finalizzati alla digitalizzazione degli archivi cartacei, gestione degli archivi ibridi e dematerializzazione dei processi.
E’ richiesta disponibilità a trasferte sul territorio nazionale.
Sede: Parma, Roma